- Ricette
- Pollo ripieno all'arancia e cipolline in agrodolce
Pollo ripieno all'arancia e cipolline in agrodolce
Ingredienti
Descrizione
Natale è alle porte e se siete alla ricerca di ricette gustose da portare in tavola in occasione del pranzo o la cena di Natale, abbiamo ciò che fa per voi: il pollo ripieno all'arancia e cipolline in agrodolce. Si tratta di un secondo piatto competo e saporitissimo che accontenterà tutti e che richiamerà tutto il gusto e il sapore inconfondibile dei pranzi e delle cene Natalizie in famiglia.
Preparare il pollo ripieno all'arancia e cipolline in agrodolce sarà un gioco da ragazzi se seguirete i nostri suggerimenti!
Apparecchiate la tavola, decorate la casa e l’albero e poi mettetevi ai fornelli per realizzare questo buonissimo pollo ripieno all'arancia e cipolline in agrodolce!
Procedimento
Per prima cosa, massaggiate il pollo con sale, salvia, olio e burro per poi infornare a 220°C per 40 minuti circa.
In una terrina unite le salsicce di pollo e le salsicce di suino sgranate e impastatele con Parmigiano Reggiano e le uova sbattute. Farcite il pollo con il composto di salsiccia, formaggio e uova.
Mettete in una pirofila la carota, una cipolla tagliata a pezzi, uno spicchio d’aglio in camicia, un rametto di timo e due foglie di alloro. Aggiungete un filo d’olio e infornate a 220°C per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti, aggiungete il vino, il concentrato di pomodoro e fate sobbollire sul fuoco per 40 minuti circa, a questo punto filtrate il brodo con un colino a maglie molto fini. Intanto, in un tegame mettete lo zucchero e l’acqua e create uno sciroppo al quale aggiungerete dopo 3 minuti due bicchieri di brodo, il succo di 2 arance e la scorza tagliata molto finemente. Preparate le cipolle mettendo il miele in un’ampia padella, aggiungete le cipolline sbucciate e fatele caramellare per qualche minuto. Unite lo zucchero, l’aceto balsamico e mescolate per 10/15 minuti.
Estraete il pollo dal forno e cospargetelo con la salsa ottenuta, decorate con fette di arancia e rametti di timo.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!