- Ricette
- Tacchina ripiena di castagne, la ricetta
Tacchina ripiena di castagne, la ricetta
Ingredienti
Descrizione
La tacchina ripiena di castagne è uno dei secondi piatti più adatti alla tavola di Natale! Preparare la tacchina di Natale ripiena di castagne non è un'impresa impossibile, i passaggi sono semplici, ma non dovrete avere fretta perché per la cottura impiegherete almeno un paio d'ore. Mentre la tacchina ripiena è in forno però, potrete dedicarvi alla preparazione di lasagne, primi piatti, tartine o dolci.
La tacchina ripiena di castagne si ispira alla classica ricetta del tacchino ripieno, preparazione della tradizione americana per i festeggiamenti del thanksgiving, ma nonostante la contaminazine etnica, questo secondo piatto è perfetto per il Natale all'italiana! Ecco come preparare la tacchina ripiena di castagne!
Procedimento
In una terrina, sgranate la salsiccia e unitevi lo scalogno e il prezzemolo tritati finissimi. Aggiungete anche la noce moscata, la mollica del pane precedentemente ammollata nell'acqua e strizzata, sale e pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti poi unite le castagne lessate e passate al passaverdure. A questo punto unite anche l'uovo, il brandy e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto molto simile a quello delle polpette. Farcite la tacchina con il composto di castagne facendo attenzione a non riempirla troppo perché in cottura il ripieno tenderà a gonfiarsi e rischierebbe di uscire.
Con lo spago da cucina, legate le cosce della tacchina in modo che il ripieno non esca durante la cottura. Massaggiate la superficie della tacchina con qualche ricciolo di burro, poi copritela con un foglio di alluminio dopo averla irrorata con un filo d'olio e mezzo bicchiere di vino bianco. Infornate la tacchina nel forno preriscaldato a 200°C per circa 2 ore.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!