- Ricette
- Coniglio marinato, la ricetta facile
Coniglio marinato, la ricetta facile
Ingredienti
Descrizione
Il coniglio marinato è il secondo piatto che accontenta tutti a tavola e che si rivela la soluzione ideale per un pranzo della domenica in famiglia o per una cena tra amici.
Preparare il coniglio marinato sarà semplice se seguirete i nostri suggerimenti e, anche i più imbranati ai fornelli, riusciranno ad ottenere risultati da veri chef!
Ecco allora la ricetta completa per preparare il coniglio marinato.
Procedimento
Come prima cosa tagliate il coniglio in pezzi, che metterete in una ciotola e lascerete un attimo da parte.
Ora preparate la marinatura: tagliate a pezzi la cipolla, il sedano e la carota, poi versateli nella ciotola dove avete messo i pezzi di coniglio. Aggiungete anche le altre spezie e gli aromi, mescolate bene tutti gli ingredienti per poi annaffiare il tutto con il vino bianco (il vino dovrà coprire per intero tutti i pezzi di coniglio).
Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per far marinare il coniglio circa 12 ore.
Una volta trascorso il tempo necessario, prendete uno alla volta i pezzetti di coniglio e adagiateli in uno scolapasta abbastanza capiente, così che il liquido della marinatura possa filtrare. Raccogliete il vino filtrato in un recipiente e mettete le verdure in un colino.
In un tegame, versate 2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e accendete il fuoco, per poi unire i pezzi di coniglio così da farli rosolare bene da tutti i lati. Potete aggiungere adesso le verdure e gli aromi che avete messo nel colino e far cuocere per altri 10 minuti circa, aggiungendo sale a piacere. Mescolate bene gli ingredienti.
Abbassate la fiamma e versate qualche mestolo di vino avanzato dalla marinatura del coniglio. Coprite adesso il tegame con un coperchio e lasciate cuocere per circa un’ora.
Una volta che la cottura sarà terminata, togliete il coperchio e fate asciugare il coniglio marinato così da farlo appena rosolare.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Consigli
Se avete amato questa ricetta, provate anche quella del coniglio al latte e delconiglio alla ligure…una vera bontà!
Le ultime guide
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!