- Ricette
- Coniglio con pancetta
Coniglio con pancetta
Ingredienti
Descrizione
Il coniglio rientra tra le carni bianche: si tratta di una carne dal sapore molto delicato che per questo si abbina perfettamente a molti ingredienti. La pancetta ha però il vantaggio indiscusso di rendere unico qualunque piatto: ecco allora la ricetta del coniglio con la pancetta.
La ricetta del coniglio con pancetta è estremamente facile e veloce: ricca di sapore, è perfetta per i pranzi della domenica o per una cena tra amici. Unico dubbio che dovrete risolvere è il tipo di cottura: al forno o o in padella? Dipende dal tipo di contorno con cui volete accompagnare il coniglio con pancetta: se scegliete le patate al forno, potrete cuocere il coniglio insieme alle patate. In alternativa, se state meditando di accompagnare il coniglio con la pancetta con dell'insalata fresca, potete anche scegliere di cuocerlo in padella.
Procedimento
Se avete optato per la cottura al forno accendetelo a 180°C. Prendete le cosce e avvolgetele con una o due fettine di pancetta. Fermate la pancetta con uno stuzzicadenti.
Versate un filo di olio sul fondo della teglia, adagiatevi il coniglio e conditelo con ancora un filo di olio, un pizzico di sale il pepe in grani. Aggiungete poi il vino bianco, il timo e gli spicchi di aglio. Pulite bene questi ultimi e lasciateli interi. Pulitevi poi le mani seguendo i consigli per eliminare l'odore di aglio dalle mani.
Se invece volete procedere con la cottura del coniglio in padella, versate un filo di olio e mettetelo a scaldare. Quando sarà caldo, mettetevi gli spicchi di aglio e le cosce di coniglio: fatelo rosolare per qualche minuto a fiamma alta, rigirandolo un paio di volte. Quindi aggiungete il vino bianco, lasciate sfumare e abbassate la fiamma. Aggiungete poi sale, pepe e timo e lasciate cuocere per una ventina di minuti.
Servite le cosce di coniglio con pancetta appena sfornate direttamente dalla teglia di cottura.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!