- Ricette
- Tortano con salsiccia e friarielli
Tortano con salsiccia e friarielli
Ingredienti
Descrizione
Il tortano, anche detto tortano napoletano, è una ciambella rustica ripiena di diversi ingredienti che solitamente troverete nelle tavole pasquali campane: ma come si prepara il tortano con salsiccia e friarielli? Il tortano con salsiccia e friarielli è mediamente semplice da preparare e potrà essere consumato sia come antipasto di Pasqua che come piatto principale. Grazie alla sua versatilità e al suo gusto travolgente, è buonissimo anche freddo. Il tortano con salsiccia e friarielli è perfetto anche per chi ama le merende salate e per chi non sa fare a meno del consueto pic-nic di Pasquetta!
Mentre nel casatiello napoletano, altra ricetta tipica della tradizione gastronomica pasquale, vengono messe le uova intere con il guscio, nel tortano la superficie rimane liscia e tutti gli ingredienti sono avvolti dall’impasto. Il tortano con salsiccia e friarielli è solo una variante di questa ricetta, si tratta infatti di una preparazione povera di recupero, nella quale in antichità, venivano messi tutti gli ingredienti avanzati per evitare di buttarli via. Scoprite qui come preparare il tortano con salsiccia e friarielli!
Procedimento
Pulite i friarielli e lavateli sotto acqua corrente. Riempite un ampio tegame con acqua e quando giungerà ad ebollizione, salate e aggiungete la verdura. Lasciate appassire i friarielli per qualche minuto, poi scolateli e immergeteli in abbondante acqua fredda e ghiaccio in modo da preservarne il colore verde brillante e fermarne la cottura.
Sgranate la salsiccia e tagliatela a piccoli pezzetti. Procedete a questo punto con la preparazione dell’impasto per il tortano ripieno.
In una ciotola sistemate la farina setacciata e un pizzico di zucchero. All’interno del mucchietto di farina, create una sorta di buco con le mani. A parte, sciogliete il lievito in acqua tiepida e, una volta pronto, mettetelo all’interno della fontana di farina insieme all’uovo.
Impastate gli ingredienti e quando il tutto sarà bene amalgamato, aggiungete l’olio, il sale e impastate fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo.
Con l’impasto del tortano, formate una palla e sistematela in un posto caldo e asciutto. Lasciate lievitare l’impasto per circa 2 ore.
Nel frattempo, in una grande padella, soffriggete uno spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva, aggiungete la salsiccia e rosolatela bene, poi unite i friarielli. Regolate di sale e di pepe e a piacere aggiungete un pezzetto di peperoncino. Eliminate lo spicchio d’aglio e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Ungete lo stampo per ciambelle (di diametro di 30 cm circa) e stendete l’impasto in una sfoglia sottile. Foderate lo stampo con la pasta, aggiungete il ripieno di salsiccia e friarielli su tutta la superficie e unite qualche cubetto di scamorza affumicata.
Coprite con il resto della pasta e incastrate bene i lembi di chiusura. Lasciate lievitare per un’altra ora e poi infornate a 200°C per 60 minuti circa.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!