Ingredienti

4 Persone
2 tuorli di Uova Fresche Grandissime Oro Natura
4 albumi di Uova Fresche Grandissime Oro Natura
75 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente
50 g di burro
1 cucchiaio di farina 00

Descrizione

Tra i dolci al cucchiaio, il soufflè al cioccolato è senza ombra di dubbio uno dei preferiti da grandi e piccini.

Che venga utilizzato come dessert o che sia una deliziosa sorpresa per accompagnare la merenda, il soufflé al cioccolato resta una delle ricette più facili e veloci da preparare.

Ecco i passaggi per realizzare questo dolce favoloso.

Procedimento

1

La prima cosa da fare per preparare dei buonissimi soufflé al cioccolato, è accendere il forno e portarlo a temperatura: 180° quello statico e 160° quello ventilato. Per far sì che i vostri soufflé al cioccolato risultino perfetti, dovete cospargere tutti gli stampi con poco zucchero – eliminando quello in eccesso - e successivamente porli sulla leccarda del forno.

2

Fate poi sciogliere il burro in un pentolino, facendo attenzione a non farlo bruciare e aggiungendo il cucchiaio di farina. Lasciate cuocere per due minuti amalgamando fino a far addensare i due ingredienti.

3

In un altro pentolino fate invece sciogliere il cioccolato fondente. Unitelo al burro e alla farina e infine aggiungete anche i tuorli. Mescolate gli ingredienti e travasateli in una terrina.

4

E adesso il momento più importante: montate gli albumi a neve e gradualmente aggiungete lo zucchero. Aggiungete metà del composto appena realizzato alla terrina dove prima avete mescolato il burro, la farina, il cioccolato fondente e i tuorli: girate bene e unite adesso l’altra metà.

5

Distribuite il composto nei vari stampi in maniera omogenea e lasciate cuocere nel forno per 15 minuti. Ricordate di non aprirlo per controllare! 

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.

Consigli

I trucchi da seguire per realizzare un soufflé al cioccolato perfetto sono pochi ma indispensabili: il primo è non montare a neve troppo ferma gli albumi, per farlo rimanere soffice; il secondo è non aprire il forno prima che la cottura sia ultimata: lo sbalzo di temperatura potrebbe far sgonfiare il vostro dolce e fargli perdere la tipica forma bombata, che è il marchio di fabbrica di un vero sufflè al cioccolato.


Le ultime guide