- Ricette
- Salame di cioccolato, la ricetta originale
Salame di cioccolato, la ricetta originale
Ingredienti
Descrizione
La ricetta del salame di cioccolato non è solo facile e veloce da preparare, ma anche perfetta per essere servita al termine di un pranzo della domenica o per merenda ai bambini (che ne saranno entusiasti). Il salame al cioccolato accontenta sempre tutti e la bontà dei sui ingredienti è ciò che lo rende così irresistibile. Servitelo in occasione di una cena autunnale con gli amici o per accompagnare una tazza di tè nelle giornate più fredde.
Ecco la ricetta originale del salame di cioccolato!
Procedimento
Per prima cosa, fate sciogliere il burro tenendolo a temperatura ambiente. Nel frattempo, sbriciolate i biscotti secchi in una ciotola e sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, mescolando di tanto in tanto. Lasciatelo poi raffreddare.
Al recipiente con il burro aggiungete lo zucchero, le uova, il cioccolato fondente sciolto e amalgamate bene il composto. Versatelo poi nella ciotola all’interno della quale avete sbriciolato in biscotti secchi, mescolando bene il tutto.
Ponete l’impasto appena ottenuto in un foglio di carta da forno che arrotolerete così da dare al composto la classica forma del salame. Avvolgetelo poi nella carta stagnola e mettete il vostro salame di cioccolato in frigo dove lo lascerete indurire per almeno 3 ore.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Consigli
Se avete amato questa dolce ricetta, provate anche quella della crema catalana e del tiramisù!
Le ultime guide
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!