- Ricette
- Raviolini ripieni di pollo e prosciutto al ragù di primavera
Raviolini ripieni di pollo e prosciutto al ragù di primavera
Ingredienti
Descrizione
Oggi vi proponiamo una ricetta davvero buonissima in cui il petto di pollo AIA si fa ripieno delicato e saporitissimo per ravioli fatti in casa per un primo piatto dal sapore deciso e davvero avvolgente: i raviolini ripieni di pollo e prosciutto al ragù di primavera. Si tratta di un primo piatto perfetto se aspettate ospiti in casa e volete stupirli con una ricetta originale fatta con le vostre mani. Facile da preparare, ecco la ricetta completa dei raviolini ripieni di pollo e prosciutto al ragù di primavera!
Procedimento
Su una spianatoia disponete la farina a fontana e sistemate al centro le uova e un pizzico di sale. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un composto sodo e liscio. Coprite la pasta con la pellicola e fatela riposare in frigorifero. Tritate molto finemente il Petto di pollo AIA e rosolatelo in padella con un filo d’olio, aggiungete poi il prosciutto tritato, mescolate bene e lasciate raffreddare. Mettete la carne in una terrina, unite le uova, il Parmigiano, un pizzico di noce moscata e regolate di sale e di pepe. Mescolate molto bene il composto e mettetelo da parte.
Tirate la pasta fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Sulla sfoglia sistemate il ripieno distanziato di qualche centimetro. Ricoprite con un’altra sfoglia e tagliate i raviolini con il taglia pasta.
Lavate le verdure e tagliatele a cubetti. In un’ampia padella soffriggete lo spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva. Unite le verdure e saltatele. Regolate di sale e di pepe. Lessate i raviolini in abbondante acqua bollente salata, scolateli una volta cotti e tuffateli nel condimento di verdure.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!