- Ricette
- Polpette leggere di pollo
Polpette leggere di pollo
Ingredienti
Descrizione
Le polpette sono un piatto che può essere cucinato in così tanti modi da meritare capitoli interi all’interno dei ricettari. Tra le numerosissime ricette ci sono anche le polpette light di pollo, un secondo piatto leggero ma appetitoso, ricco e completo, che vi permetterà di soddisfare i palati più golosi e anche quelli più attenti alla linea. Le polpette light di pollo sono semplici da preparare anche se è necessario, come in ogni preparazione di polpette, porre attenzione ad alcuni aspetti importanti: la consistenza della macinatura, la dose del sale e la doratura perfetta.
Sono tutti elementi che, se sottovalutati, rischiano di compromettere il sapore morbido e leggero delle polpette light di pollo! Queste polpettine possono essere un simpatico finger food da proporre ad un aperitvo improvvisato con gli amici; oppure saranno le protagoniste perfette di una serata videogames (link), in cui gustare ottimi stuzzichini senza usare le posate! Potete cuocere le polpette di pollo in diversi modi, in forno, in padella o anche al vapore. Per un risultato saporito, ma leggero vi andremo a illustrare la ricetta per cucinarle le polpette light di pollo al forno! E per stupire ancora di più i vostri ospiti vi consigliamo di servirle con una leggera e gustosa salsa di yogurt e menta! Di seguito la ricetta completa delle polpette light di pollo con salsa yogurt e menta.
Procedimento
Prendete le Fettine di Filetto di Pollo AIA e tagliatele a tocchetti, per poi versarli nel mixer. Unite poi sale, pepe e il parmigiano e frullate, fino a ottenere un composto omogeneo. Mettete ora il composto in una terrina, aggiungete la ricotta e l’uovo e amalgamate. Ora potete formare le vostre polpette; potete farle di forma tonda e piccola, oppure un po’ più piatta, simili a dei dischetti.
Fatele ora girare nel pangrattato in modo che ne siano ben ricoperte. Mettete le polpette in una teglia foderata con la carta da forno e cuocete, a forno caldo a 200° per 20/25 minuti. Nel frattempo preparate la salsa di yogurt e menta, seguendo queste indicazioni.
Tritate finemente l’aglio su un tagliere da cucina, insieme al basilico e alle foglie di menta. Mettete il trito in una ciotola e spremetevi sopra il succo del limone; insaporite con il sale e l’olio, dopodiché incorporate lo yogurt.
Mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, e riponete la salsa allo yogurt in frigorifero sino al momento di servirla in tavola.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!