Ingredienti

4 Persone
1 confezione di pollo in parti
1 zucchina
1 melanzana
1 peperone
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
Olio extravergine d’oliva
1/2 bustina di zafferano
Sale
Pepe

Descrizione

Il pollo alle verdure e zafferano è una ricetta semplice e leggera che racchiude un gusto autentico e creativo grazie alle note profumate dello zafferano.

Il pollo alle verdure è una ricetta classica, ma così leggera e saporita che è un piatto che accontenta davvero tutti. Con qualche accorgimento in più sulla presentazione, avrete un piatto pronto per essere portato in tavola anche quando avete ospiti: lo zafferano darà al vostro pollo il tocco di perfezione che state cercando. 

Ecco la ricetta completa del pollo alle verdure e zafferano!

Procedimento

1

Per preparare il pollo alle verdure dovrete innanzitutto preparare il pollo: potete utilizzare quarti di pollo, ma anche il pollo intero si adatta a questa preparazione. Dovrete solo tagliare il pollo con un po' di cura, ma avrete così un piatto ancora più ricco. 

2

Potete cominciare a preparare il pollo alle verdure e zafferano disponendo la carne in un ampio tegame con un filo d'olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio. Pulite l'aglio eliminando la pelle e, se volete che rilasci ancora più sapore, schiacciatelo usando il palmo della mano: non preoccupatevi dell'odore, basata davvero pochissimo a togliere l'odore di aglio dalle mani!

3

Mettete quindi il tegame sui fuochi e fate rosolare a fiamma alta i quarti di pollo  molto bene su tutti i lati, poi sfumate con vino bianco secco e fate cuocere a fuoco basso per 25 minuti regolando di sale e di pepe. Coprite il tegame con un coperchio e lasciate procedere la cottura del pollo: nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle verdure. 

4

Lavate bene le verdure sotto l'acqua corrente. Tagliate quindi le zucchine e le melanzane a dadini. Potete quindi pulire il peperone, ma se volete essere certi di riuscire a digerirlo senza problemi, potete eliminare la buccia: se avete un microonde questa operazione sarà particolarmente facile.

5

Mette i peperoni nel forno al massimo della potenza per due minuti: quindi metteteli in un'insalatiera e copritela con della pellicola. In questo modo si creerà dell'umidità all'interno dell'insalatiera:  lasciate riposare i peperoni in questo modo per almeno cinque minuti. Quindi potrete con un coltellino eliminare facilmente la buccia: tagliate i peperoni a dadi, eliminando i semi. 

6

Quando avrete tutte le verdure tagliate, disponete nella stesso tegame in cui avete il pollo in cottura: aggiungete le verdure quando il pollo sarà ben rosolato fuori, ma ancora non completamente cotto all'interno. In un bicchiere d'acqua tiepida sciogliete lo zafferano e versate quindi il tutto sopra pollo e verdure. Lasciate terminare la cottura ancora per una decina di minuti: il tempo di cottura delle verdure cambia al variare delle dimensioni dei cubetti che avete realizzato.

7

Più saranno grandi i dadi, più tempo ci vorrà per la cottura. Se durante la cottura vi sembra che il pollo si stia asciugando troppo, aggiungete ancora un filo di acqua tiepida. 

8

Quando il pollo alle verdure sarà completamente cotto, potrete servirlo ancora ben caldo:  potete decorare il piatto con con della verdura fresca cruda tagliata a julienne.

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.

Consigli

Se volete fare davvero un figurone con i vostri amici e parenti, fate attenzione a tagliare le verdure tutte della stessa dimensione: realizzerete una caponatina light davvero bella da vedere!

Invece, se volete rendere il pollo alle verdure un piatto ancora più leggero, eliminate l'olio dalla cottura e sostituitelo con della semplice acqua: cercate inoltre di eliminare il sale.

Preparatene una porzione in più per avere un piatto pronto da portare in ufficio per il pranzo, basteranno pochi minuti al microonde per avere il profumo di casa anche in ufficio. 


Le ultime guide