- Ricette
- Pollo alla cacciatora tradizionale toscano
Pollo alla cacciatora tradizionale toscano
Ingredienti
Descrizione
Il pollo alla cacciatora è un piatto tipico toscano molto rustico e decisamente goloso. Questa ricetta è perfetta per una cena in famiglia e tutte quelle volte in cui volete dimostrare che il pollo può essere cucinato in modo creativo e divertente, non solo arrosto.
Durante le feste di Natale, poi, il pollo alla cacciatora sebbene di cottura lunga non richiede grosse abilità nella preparazione. Sarà la soluzione per le occasioni con tanti invitati e tante cose a cui pensare.
In tutte le versioni di questa ricetta la partenza è un soffritto, alcuni prediligono la versione senza pancetta e con il vino rosso oppure con il pomodoro concentrato anziché quello fresco. In qualche caso per fare il pollo alla cacciatora si preferisce usare solo le cosce, ma come in tutte le ricette anche il pollo alla cacciatora si può cucinare secondo il vostro gusto e la vostra esperienza ai fornelli.
Procedimento
Per preparare il pollo alla cacciatora prima di tutto mondate il sedano e la carota e fateli a pezzettini piccoli. Pulite la cipolla e riducetela in cubetti.
Scadalte l’olio extravergine di oliva in padella e fate soffriggere il tutto. Prendete il pollo, pulitelo e fatelo in pezzi con l’aiuto di un tranciapollo quindi mettetelo a rosolare con le verdure girando spesso in modo che la doratura sia uniforme. Serviranno almeno 20 minuti.
A questo punto potete sfumare il con bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato quasi del tutto togliete il pollo dal tegame e poggiatelo in un piatto. Inserite i pomodorini tagliati a pezzetti in modo che cuociano e formino il sughetto.
Dopo 15 minuti, circa, aggiungete di nuovo i pezzi di pollo e lasciate cuocere a fiamma bassa ancora per una decina di minuti.
Portate il pollo alla cacciatora ben caldo in tavola e non fate mancare ai vostri commensali del buon vino rosso.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!