Ingredienti

3 Persone
100 g di pancetta
300 g di pasta
2 cipollotti
50 g di feta
40 ml di olio
1 rametto di basilico
4 fichi
Sale
Pepe rosa

Descrizione

La ricetta della pasta con fichi e pancetta vi permetterà di portare in tavola colore e gusto in un unico piatto.

L’incontro tra le fette di pancetta e un ingrediente di stagione come i fichi rende questo piatto davvero originale e sfizioso, perfetto per un pranzo o una cena in giardino, meglio se gustato assieme ad un calice di vino

Ecco la ricetta completa della pasta con fichi e pancetta!

Procedimento

1

Per prima cosa lavate i pomodori e versateli in una pentola ricolma di acqua bollente, dove li lascerete per un minuto prima di sbucciarli e tagliarli in tanti piccoli pezzetti. 

2

Sbucciate e affettate i cipollotti e poi tagliate anche la pancetta in tanti filetti. 

3

In una padella antiaderente mettete a scaldare un filo di olio, aggiungendo un pizzico di sale e i cipollotti che farete appassire per un minuto

4

Aggiungete poi i pomodori e la pancetta e cuocete per qualche minuto. Pulite i fichi e tagliateli in spicchi. 

5

Lessate la pasta e una volta pronta, scolatela e versatela nella padella con il sugo e la pancetta. Mescolate e aggiungete anche la feta tagliata a pezzetti, un po’ di basilico tritato e un pizzico di pepe rosa.

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.

Consigli

Questa ricetta è perfetta anche per riempire la schiscia da portare in ufficio o al mare e vi permetterà di gustare qualcosa di buonissimo con il minimo sforzo. Preparare la pasta con fichi e pancetta è infatti facile e veloce e anche i meno esperti in cucina, otterranno risultati da provetti chef!


Le ultime guide