Ingredienti

4 Persone
320 g di fusilli
200 g di pancetta
4 carciofi
80 g di cipolla rossa
Vino bianco
1 limone
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Parmigiano grattugiato (facoltativo)

Descrizione

Una ricetta perfetta per la stagione primaverile, un primo piatto da gustare per un pranzo della domenica, ideale anche da portare in ufficio: la pasta con carciofi e pancetta è deliziosamente saporita, oltre che gustosa!

Per portare in tavola questo pasta buonissima, leggete la ricetta spiegata qui passo per passo.

Procedimento

1

Tagliate a metà i cuori di carciofo, privateli della loro classica barbetta e divideteli ulteriormente in due parti; occupatevi anche dei gambi e tagliateli a listerelle. 

2

Preparate ora il soffritto: sminuzzate la cipolla e fatela poi rosolare in una padella antiaderente con quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete successivamente i carciofi, aggiustateli di sale e pepe e sfumate con il vino bianco lasciandoli cuocere per 10 minuti.

3

Nel frattempo, tagliate a listarelle sottili 200 g circa di pancetta e fatela rosolare in una padella senza l’aggiunta di alcun condimento, unitela poi ai carciofi e proseguite la cottura di tutti gli ingredienti a fiamma bassa. 

4

Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata e preparate la pasta. Una volta scolata, unitela al condimento e saltatela in padella per un minuto o due. Insaporite infine se volete con una spolverata di Parmigiano grattugiato. 

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.

Consigli

La prima cosa da fare per preparare la pasta con carciofi e pancetta è effettuare la pulizia dei carciofi stessi: procuratevi dei guanti e tagliateli eliminando le foglie esterne, le più dure, fino ad arrivare al cuore, eliminando il gambo. Inserite infine le foglie e i gambi in una ciotola di acqua con l’aggiunta del succo di limone per non farli annerire. Se volete saperne di più su come pulire i carciofi, leggete qui i nostri consigli!


Le ultime guide