Ingredienti

4 Persone
4 Uova Extra Fresche Grandissime AIA
150 g di pecorino grattugiato
200 g di pane
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Mezza cipolla
400 g di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Descrizione

L’Abruzzo non è solo terra di arrosticini, le pallotte cacio e uova sono infatti un altro dei piatti più rappresentativi e gustosi di questa meravigliosa regione italiana.

Le pallotte cacio e uova, non sono altro che delle polpettine di pane, formaggio e uova che fanno parte della tradizione. Come tutte le ricette più antiche, anche le pallotte cacio e uova sono nate come piatto povero di recupero degli ingredienti avanzati. Ecco come preparare questa deliziosa ricetta, che come le polpette tradizionali, piacerà a tutti!

Procedimento

1

Mettete in una terrina il pane sbriciolato, le uova, il prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio tagliato finemente e il pecorino grattugiato.

2

Mescolate molto bene gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo. Con l’impasto ottenuto, create delle piccole polpette della dimensione di una noce. Friggete le polpettine in una padella con un filo d’olio. In un tegame soffriggete la cipolla tagliata sottile in un filo d’olio. Aggiungete la passata di pomodoro e regolate di sale.

3

Quando le pallotte cacio e uova saranno croccanti e ambrate all’esterno, tuffatele nel sugo e fatele cuocere a fuoco leggero per 20 minuti circa.

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.

Ancora fame? Scopri di più

Ecco una selezione di ricette con AIA!

Scopri tutte le ricette