Ingredienti

4 Persone
250 g di semolino
2 tuorli
1 l di latte
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
100 g di burro
50 g di pecorino romano grattugiato
Noce moscata
Sale

Descrizione

Come i più classici gnocchi di patate, anche gli gnocchi alla romana sono facili da preparare e sono un perfetto primo piatto autunnale da mangiare insieme a tutta la famiglia quando le giornate iniziano a diventare un po' più fredde. Ottimi anche per la schiscetta dell'ufficio, gli gnocchi alla romana sono delicati, morbidi dentro e croccanti in superficie. 

Perfetti anche come finger food da aperitivo se presentati in coppette monoporzione, gli gnocchi alla romana sono molto versatili e possono essere serviti nella loro versione classica, in bianco, o accompagnati da una saporita salsa di pomodoro. Per i più golosi, una crema alla carbonara sarà sublime!

Insieme al pollo ai peperoni e ai saltimbocca alla romana, anche questi gnocchi vi riporteranno verso gli ingredienti della Capitale, quei sapori tipicamente italiani che hanno saputo conquistare tutta l'Italia!

Scoprite la ricetta originale degli gnocchi alla romana, da preparare per il giovedì... Ma non solo!

Procedimento

1

Cominciate a preparare gli gnocchi alla romana mettendo il latte in un tegame, mettetelo sul fuoco e aggiungete una noce di burro, una presa di sale e un pizzico di noce moscata. Quando il latte comincerà a bollire, aggiungete a pioggia il semolino mescolando con vigore aiutandovi con una frusta. In questo modo eviterete la formazione di grumi.  Continuate a mescolare per qualche minuto, aspettando che il composto diventi denso. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete i tuorli mescolando con un cucchiaio per amalgamare bene tutti gli ingredienti. 

2

Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, amalgamate bene e versate il composto ottenuto su una teglia coperta da carta forno. Arrotolate il composto nella carta forno fino a formare un cilindro che modellerete con i palmi delle mani. Sistemate il rotolo ottenuto in frigorifero per 20-25 minuti, in modo che prenda la giusta forma raffreddandosi. 

3

Estraete il composto degli gnocchi alla romana dal frigorifero, eliminate la carta forno e tagliate il cilindro a dischi spessi circa 1,5 cm. Per agevolare il taglio, bagnate la lama del coltello con acqua fredda. 

4

Imburrate una teglia da forno, disponete al suo interno gli gnocchi e cospargete con burro fuso, pecorino romano grattugiato e infornate a 180°C per 15 minuti. A cottura ultimata passate alla funzione grill per altri 5 minuti.  I vostri gnocchi alla romana saranno ben gratinati, croccanti in superficie e morbidissimi al cuore.

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.