- Ricette
- Gallina alla boscaiola con porcini e olive nere
Gallina alla boscaiola con porcini e olive nere
Ingredienti
Descrizione
La gallina alla boscaiola è la ricetta migliore per le serate autunnali in famiglia o con gli amici. Piuttosto veloce da prepararsi, la carne tenera e delicata della gallina si sposerà con il sapore dei funghi e delle olive nere.
Per un pranzo della domenica speciale, ma anche per una cena in cui avete voglia di coccolare i vostri ospiti la gallina alla boscaiola, con funghi porcini e olive è quello che serve.
Ecco come preparare la gallina alla boscaiola per avere successo assicurato in tavola.
Procedimento
Per prima cosa pulite la gallina e fatela in pezzi con l'aiuto di un trancia pollo. Versate l'olio EVO in una padella e aggiungete le cipolle sminuzzate.
Lasciate appassire le cipolle assieme ai pezzi di gallina e quando la carne sarà rosolata aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco, fate evaporare girando quindi coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti.
Nel frattempo mondate i funghi porcini e tagliateli in fettine. Aggiungete le olive e girate tutto per qualche minuto, quindi inserite in cottura anche i funghi. Lasciate insaporire il tutto per circa 5 minuti amalgamando gli ingredienti.
Per ultima, inserite la polpa di pomodoro e lasciate finire la cottura tenendo la fiamma media. Serviranno ancora 20-30 minuti.
Aromatizzate la gallina con un paio di foglie di alloro e del rosmarino e, se gradite, anche con del peperoncino. Quando la gallina alla boscaiola sarà cotta servitela in un piatto di portata decorato con qualche rametto di rosmarino.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!