- Ricette
- Crostatine con crema pasticcera
Crostatine con crema pasticcera
Ingredienti
Descrizione
Oggi AIA vuole deliziarvi con una ricetta estiva dolcissima: le crostatine di frolla al cioccolato con crema pasticcera e frutta fresca, un dessert delicato e gustoso allo stesso tempo che tutti ameranno! Le crostatine di frolla al cioccolato con crema pasticcera e frutta fresca sono il dessert perfetto da servire alla fine di un pranzo o una cena tra amici e vi faranno fare un figurone da veri chef. Prepararle non è così difficile, basta seguire i nostri suggerimenti!
Ecco allora la ricetta completa delle crostatine di frolla al cioccolato con crema pasticcera e frutta fresca!
Procedimento
Preparate la frolla al cacao mettendo nel mixer la farina setacciata e il burro molto freddo tagliato a cubettini. Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso, poi unite il cacao e mescolate trasferendo tutto su una spianatoia. Formate la fontana con il composto e all’interno mettete i tuorli e lo zucchero a velo.
Amalgamate bene gli ingredienti e impastate molto velocemente. Avvolgete la frolla nella pellicola e sistematela in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera.
Mettete in un pentolino il latte e portatelo a bollore con i semi della stecca di vaniglia. Nel frattempo in una ciotola unite i tuorli e lo zucchero mescolando molto bene fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Sbattete più a lungo che potete, in questo modo le uova saranno molto spumose e voi avrete una crema ancora più buona.
Lasciate raffreddare leggermente il latte e versatelo a filo nella crema, mescolando costantemente per stemperare i vari ingredienti. A questo punto aggiungete la farina a pioggia e amalgamate il tutto.
Trasferite la crema sul fuoco e fatela cuocere per 15 minuti continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Una volta cotta, fate raffreddare la crema e poi trasferitela in frigorifero fino al momento del servizio.
Sbucciate i kiwi e tagliateli a pezzetti o a fettine, lavate le fragole e le ciliegie. Infarinate e imburrate gli stampini delle crostatine (10 cm diametro). Stendete la frolla e sistematela negli stampini. Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta e infornate a 180°C per 8/10 minuti, fino a quado non sarà cotta. Sfornate le crostatine e lasciatele raffreddare.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!