Ingredienti

4 Persone
1 Pollo AIA
1 mazzetto di prezzemolo
2 carote
2 patate
2 gambi di sedano
3 pomodori
1 cipolla grande
3 foglie d'alloro
2 spicchi d’aglio
Sale e pepe q.b.

Descrizione

Il brodo di pollo è una ricetta di base della nostra cucina, facilissimo da preparare e che si presta a molte ricette; fare il brodo è fondamentale in cucina, al fine di insaporire pietanze come risotti, zuppe d’orzo, arrosti e zuppe di pesce, ma anche per consumare della pasta fresca, magari fatta in casa, come cappelletti, tortellini o ravioli. Il brodo è da considerarsi pertanto un piatto base e insieme un vero e proprio ingrediente, che si ottiene dalla bollitura di carni, verdure e pesce. Una volta preparato può essere conservato in frigo per 2-3 giorni, oppure congelato, per un massimo di 4 mesi.

Inoltre forse non tutti sanno che il brodo di pollo ha un'efficacia antinfiammatoria ed è quindi molto indicato in caso di influenza o spossatezza (tipiche della stagione invernale). Facendo bollire un pollo si sciolgono nell'acqua alcune proteine che aiutano il sistema immunitario a rinforzarsi; meglio ancora sarebbe aggiungere al brodo aglio e peperoncino, per il loro potere disinfettante

Se vi siete chiesti quindi come fare il brodo di pollo in casa, la risposta la trovate in questa semplice ricetta!

Procedimento

1

Per fare il brodo di pollo fatto in casa prendete il pollo e tagliatelo in parti, poi prendete una pentola abbastanza capiente e riempitela con 2-3 litri d'acqua fredda prima di aggiungere la carne. 

2

Unite le cipolle, le carote, l'alloro, l'aglio, il sedano, il sale, il prezzemolo, il pepe e il pomodoro. Fate cuocere il tutto per un paio d'ore a temperatura moderata: dopo 2 ore circa controllate la cottura del pollo; se vi sembra cotto, estraete il pollo, mettetelo in un piatto, eliminate la pelle e sfilettatelo. Dopo averlo spezzettato, rimettetelo nella pentola e mescolate bene.

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.