- Ricette
- Zuppa fredda di pomodori con paprika affumicata
Zuppa fredda di pomodori con paprika affumicata
Ingredienti
Descrizione
AIA vi propone una ricetta estiva perfetta per un pranzo o una cena all’insegna della leggerezza: è la zuppa fredda di pomodori con paprika affumicata, salsa allo yogurt e petto di tacchino al forno AeQuilibrium.
Le zuppe ci fanno sempre pensare alle fredde serate d’autunno o, in generale, al periodo invernale: in questa preparazione, però, la zuppetta di pomodori è fredda e viene insaporita dal Petto di Tacchino al forno AeQuilibrium di AIA, per diventare un piatto perfetto da gustare nel periodo estivo, perché fresco e leggero.
Questa ricetta è infatti una gustosa alternativa al classico gazpacho, ma senza l’impiego dei peperoni e con l’aggiunta di ingredienti più delicati, salutari e digeribili come – appunto – il tacchino, la paprika affumicata e la crème fraîche, una salsa a base di yogurt e panna, che rende la zuppa fredda invitante e cremosa.
La zuppa fredda di pomodori è un ottimo alimento da assaporare d’estate: i pomodori – specialmente crudi – sono ricchi di vitamine B e C, antiossidanti e betacarotene, tutti elementi benefici per il nostro corpo e che proteggono la pelle dal sole. Anche la paprika è fonte di betacarotene, oltre ad avere un alto contenuto di vitamina A.
Provatela a pranzo quando il caldo si fa sentire, oppure a cena se volete provare qualche cosa di diverso dal solito: ecco la ricetta completa della zuppa fredda di pomodori con paprika affumicata, salsa allo yogurt e AeQuilibrium!
Procedimento
Lavate bene i pomodori, tagliateli a metà e sistemateli in su una teglia ricoperta di carta forno. Conditeli con olio extravergine di oliva, sale, pepe, zucchero e i rametti di timo. Infornate i pomodori a 200°C per 20 minuti.
Una volta pronti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente, poi togliete loro la pelle aiutandovi con un coltellino o una pinza da cucina.
Trasferite i pomodori privati della pelle in un bicchiere da mixer con il brodo vegetale, quindi frullate fino ad ottenere una crema densa e vellutata.
Mettete la crema di pomodori direttamente nei piatti e condite in superficie con un filo d’olio extravergine di oliva. Decorate la zuppa con la crème fraîche allo yogurt aiutandovi con un cucchiaio o un dosatore da cucina.
Aggiungete il Petto di Tacchino al Forno AeQuilibrium di AIA tagliato a striscioline e qualche foglia di basilico.
Pepate a piacere e, solo a questo punto, aggiungete una spolverata di paprika affumicata in ogni piatto per dare un tocco di gusto in più.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Consigli
Un consiglio in più: se non siete riusciti a procurarvi la crème fraîche e volete provare a realizzarla in casa, allora vi basterà mescolare in una ciotola 100 ml di panna fresca da cucina con 100 g di yogurt bianco greco e il succo di mezzo limone. Se volete una resa più cremosa, montate con le fruste. Trasferite quindi in frigorifero fino al momento di utilizzo (almeno un’ora).
Le ultime guide
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AeQuilibrium!