- Ricette
- Zucca ripiena al forno
Zucca ripiena al forno
Ingredienti
Descrizione
La zucca si presta a moltissime preparazioni, ma la zucca ripiena al forno è sicuramente una delle ricette più gustose che possiate realizzare.
Ci sono molte ricette di zucca ripiena: questa prevede un ripieno di carne che la renderà davvero saporita. Per realizzare la zucca ripiena al forno dovrete innanzitutto scegliere accuratamente la tipologia di zucca che volete portare in tavola: potete scegliere una zucca molto grande, da mettere al centro del tavolo e dalla quale ognuno prende la sua porzione di cibo.
Ecco la ricetta completa!
Procedimento
Per preparare la zucca ripiena dedicatevi subito alla pulizia delle zucche: tagliate la parte alta delle zucche, con un cucchiaio scavate l'interno. Tenete da parte la polpa, che userete per il ripieno delle zucche al forno. Lavate l'interno delle zucche e lasciatele asciugare.
Passate alla pulizia delle verdure: lavate i peperoni ed eliminate i semi interni, quindi tagliateli a dadini. Pulite anche il peperoncino, se non amate i sapori piccanti eliminatelo dalla ricetta, altrimenti lasciatelo intero; in questo modo darà sapore al ripieno delle zucche, senza rivelarsi eccessivamente piccante.
Mettete tutti i peperoni in una ciotola, unite il peperoncino intero e la polpa di zucca (se quest'ultima non ha la stessa dimensione dei peperoni, tagliatela ulteriormente con il coltello).
Prendete ora la salsiccia: con le mani spezzettatela in piccoli pezzi.
Tagliate la cipolla e mettete in una padella un filo di olio: fatevi soffriggere la cipolla per qualche secondo, unitevi quindi i peperoni con la zucca e la salsiccia. Fate rosolare a fiamma alta per qualche secondo, unitevi poi la passata di pomodoro: fate sobbollire a fiamma bassa, aggiustate di sale e pepe e aggiungete anche il timo. Quando la salsa di pomodoro sarà densa, spegnete il fuoco.
Mentre il ripieno è sul fuoco, cominciate a far partire la cottura della zucca al forno: se non avete tempo, potete saltare questo passaggio, usando quindi le zucche solo come contenitore decorativo in cui servire il chili di salsiccia. Altrimenti adagiate le zucche (sia la parte scavata, sia il coperchio che servirà per chiuderla) in una teglia da forno, preriscaldate il forno a 200°C e infornate per circa 10 minuti.
Trascorso questo tempo, togliete la zucca dal forno e inseritevi al centro anche il ripieno e rimettete tutto in forno: in questo modo la zucca si insaporirà e terminerete la cottura della carne.
Lasciate in forno per altri 10 minuti, quindi servite la zucca ripiena al forno ancora calda.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!