- Ricette
- Timballo di pasta, la ricetta definitiva
Timballo di pasta, la ricetta definitiva
Ingredienti
Descrizione
Il timballo di pasta è un piatto sfizioso e di semplice realizzazione; lo si cucina prevalentemente in inverno, perché è un piatto caldo che prevede l’utilizzo del forno e molto nutriente, sebbene lo si possa preparare con ingredienti leggeri.
Il timballo si presenta come un piatto di pasta (preferibilmente corta) avvolto in un guscio di pasta sfoglia o brisè e prende il nome dall’omonimo stampo in cui veniva originariamente preparato: un contenitore di forma cilindrica con il diametro uguale all'altezza.
Il timballo di pasta è l’ideale per far fuori dal frigo gli avanzi del giorno prima e può essere preparato con qualsiasi ingrediente e lo si può cucinare al momento, ma anche utilizzando avanzi di pasta già condita.
Il timballo di pasta potrebbe essere il piatto forte di un buffet di compleanno: si tratta infatti di un primo piatto ricco e saporitissimo che fa subito festa!
I ripieni del timballo di pasta sono i più svariati. Si può pensare, per esempio, ad un timballo di mare che preveda come condimento per i maccheroni un ragù di pesce! Oppure, se volete sentirvi veri chef, potete cimentarvi in un sofisticato “mix terra e mare” con frutti di mare e funghi porcini legati da una morbida besciamella. Qui vi proponiamo una versione classica con ragù e piselli.
Ecco la ricetta definitiva del timballo di pasta.
Procedimento
Preparate come prima cosa il ragù di tacchino seguendo le istruzioni della nostra ricetta.
Dividete la pasta brisè in due parti e stendetela formando due dischi sottili.
Fate cuocere i maccheroni in acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con un goccio di olio e con il parmigiano grattugiato, sale e abbondante pepe nero.
Affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un cucchiaio di olio in padella. Salate e aggiungete i piselli congelati, sfumate con il vino bianco, aggiungete 2 mestoli di brodo e fate cuocere per 10 minuti.
Spegnete e aggiungete i piselli al ragù di tacchino. Tagliate ora a cubetti la scamorza e accendete il forno a 180˚C.
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo a bordi alti e copritelo con un disco di pasta brisè. Coprite il fondo con uno strato di pasta, coprite con il ragù e con un po’ di scamorza.
Formate adesso un secondo e se volete un terzo strato nello stesso modo, terminando con sola pasta, quindi bagnate il tutto con la panna fresca.
Coprite il timballo con il secondo disco di pasta brisè, sigillate bene i bordi e pennellate infine la superficie con l’Uovo Extra Fresco AIA sbattuto.
Ora potete infornare il timballo di pasta e cuocerlo per 45 minuti, fino a doratura.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!