- Ricette
- Lasagne alla bolognese, la ricetta originale
Lasagne alla bolognese, la ricetta originale
Ingredienti
Descrizione
Le lasagne alla bolognese sono un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, che non può mancare sulla tavola in occasione di un pranzo della domenica con i parenti.
Si tratta di una preparazione perfetta da servire se si sono invitati gli amici a cena e si vuol fare una figura da veri chef. Cucinare le lasagne alla bolognese non è così difficile se si dispone della ricetta originale e dei giusti suggerimenti.
Ecco allora come preparare delle lasagne alla bolognese da sogno!
Procedimento
In una casseruola, mettete a scaldare un filo di olio extravergine di oliva, il burro, la cipolla, il sedano e la carota tritati, quindi lasciate soffriggere a fuoco lento.
Aggiungete poi anche la pancetta e la carne macinata, avendo cura di mescolare bene di tanto in tanto. Una volta che la carne inizierà a cambiare colore, aggiungete anche un pizzico di sale grosso e di pepe. Sfumate con il vino bianco e aggiungete la passata e il concentrato di pomodoro.
Continuate a mescolare bene, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 2 ore a fuoco lento.
Nel frattempo, ponete gli spinaci in una casseruola assieme ad un filo di acqua e di sale e cuoceteli con il coperchio fino a farli ammorbidire. Appena pronti, scolate gli spinaci e strizzateli bene. Poneteli nel bicchiere del mixer e frullate bene.
Impastate a mano gli spinaci, le uova e la farina, così da ottenere una pasta omogenea che metterete in un sacchetto di plastica trasparente chiuso. Farete riposare a temperatura ambiente per circa un’ora.
Trascorso questo tempo stendete la pasta con un mattarello e ricavate dei rettangoli di dimensioni poco inferiori a quelle della teglia da forno che utilizzerete. Fate bollire dell’acqua con sale ed olio all’interno di una casseruola e mettetevi a lessare un rettangolo di pasta alla volta, che poi scolerete e tamponerete con un canovaccio. Adagiate un primo rettangolo di pasta nella teglia da forno e ricopritelo con uno strato di besciamella, ragù e parmigiano grattugiato.
Ripetete l’operazione partendo da uno strato di pasta e procedete fino ad esaurimento degli ingredienti, ovvero quando avrete raggiunto tra i 4 e i 5 strati. Coprite tutto con un ultimo strato di pasta.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Dopodiché, togliete il primo strato di pasta e fate gratinare per qualche minuto, per poi sfornare e servire la vostre lasagne alla bolognese ancora fumanti.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Consigli
Se volete lasagne ancora più gustose, aggiungete qualche fettina di mozzarella tra uno strato e l'altro.
Le ultime guide
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!