- Ricette
- Pollo ripieno con frutta e spezie natalizie
Pollo ripieno con frutta e spezie natalizie
Ingredienti
Descrizione
Il pollo ripieno con frutta e spezie natalizie sarà la portata protagonista sulle vostre tavole delle feste. Il Pollo Ripieno di Natale AIA è gustoso e ricco di aromi, adatto a dare ancora più sapore all’atmosfera di questo periodo. Completamente disossato, il pollo ripieno di Natale è perfetto per essere cotto in tegame o in forno.
Potrete servire il pollo ripieno con frutta e spezie natalizie intero al centro della vostra tavola per una presentazione più scenografica, oppure già porzionato aiutandovi con un trinciapollo. Servito con la frutta disidratata e la frutta secca, il pollo ripieno acquisisce un piacevole contrasto di consistenze che variano dalla tenerezza della carne alla croccantezza degli altri ingredienti.
Prepararlo è facile, ecco la preparazione spiegata passo per passo.
Procedimento
Preparate il brodo vegetale con acqua fredda, sedano, carota, cipolla e alloro.
Fate cuocere il brodo a fiamma dolce per circa 1 ora. A fine cottura insaporitelo con una presa di sale grosso. Filtrate il brodo con un colino a maglie strette.
Tagliate il burro a tocchetti.
Mettete il pollo in una teglia foderata con carta forno. Spalmate su tutta la superficie del pollo i tocchetti di burro a temperatura ambiente. Aiutandovi con un pennello da cucina o con un rametto di rosmarino, spennellate la senape sul pollo.
Togliete la parte più esterna della buccia dell’aglio. Prendete la testa e tagliatela a metà orizzontalmente.
Aggiungete l’aglio nella teglia del pollo e unite le erbe aromatiche.
Schiacciate le noci, ricavate i gherigli e aggiungeteli in teglia con gli altri ingredienti.
Infornate il pollo a 200°C in forno preriscaldato per 20 minuti. Aggiungete un mestolo di brodo e abbassate la temperatura a 180°C cuocendo il pollo 1 ora per ogni chilogrammo del suo peso. A metà cottura aggiungete in teglia le albicocche e i datteri.
Mettete una foglia di alloro per insaporire. Unite le spezie.
Il pollo ripieno con frutta e spezie natalizie è pronto.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Consigli
Non vi resta che sistemare il pollo ripieno in un piatto da portata e servirlo con il suo fondo di cottura.
Le ultime guide
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!