- Ricette
- Lasagne leggere con ragù di pollo
Lasagne leggere con ragù di pollo
Ingredienti
Descrizione
Le lasagne leggere sono perfette sia per le occasioni formali, come i pranzi della domenica in famiglia, sia per la schiscetta del pranzo: eccovi la ricetta delle lasagne leggere con il ragù di pollo che piaceranno proprio a tutti! Esistono numerose varianti della lasagne, dalle più classiche alla bolognese con il ragù di carne tradizionale a quelle più creative e leggere con il ragù di tacchino in versione light, ma una cosa è certa: che siano di ragù bianco, con il pomodoro o di verdure, le lasagne sono uno dei più grandi capolavori della cucina italiana! Se non siete veri assi in cucina, non temete, le lasagne leggere con ragù di pollo sono a prova di principiante!
Procedimento
Preparate un trito finissimo di carota, scalogno e sedano e soffriggetelo in un ampio tegame insieme ad un filo d’olio extravergine di oliva, allo spicchio d’aglio e al rametto di rosmarino.
Macinate il petto di pollo oppure tagliatelo molto finemente al coltello. Aggiungete la carne al fondo di cottura e fatela rosolare molto bene, sfumate con il vino bianco, poi eliminate rosmarino e aglio, e aggiungete i pomodori pelati schiacciati molto bene con una forchetta. Regolate di sale e di pepe, abbassate la fiamma e fate cuocere dolcemente per 40 minuti.
Nel frattempo, setacciate la ricotta e aggiungete il latte mescolando bene fino ad ottenere una consistenza cremosa.
A questo punto non vi resta che confezionare le vostre lasagne leggere con ragù di pollo. In una teglia, mettete la sfoglia, coprite con il ragù, con qualche cucchiaio di crema di ricotta e con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e concludete con uno strato di ragù di pollo e uno di Parmigiano Reggiano grattugiato. Infornate a 180°C per 20 minuti e servite!
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!