- Ricette
- Frittata arrotolata, la ricetta facile e sfiziosa
Frittata arrotolata, la ricetta facile e sfiziosa
Ingredienti
Descrizione
La frittata è un grande classico in cucina: facile e soprattutto veloce da preparare, è il piatto completo ideale e per le occasioni più diverse.
Oggi vogliamo proporvi la ricetta della frittata arrotolata, una soluzione pratica e gustosa sulla quale optare per la pausa pranzo in ufficio, per una cena last minute o per un pranzo al sacco all’insegna del gusto. La frittata arrotolata ci piace così tanto perché, di volta in volta, può essere farcita con gli ingredienti che più preferite e anche i più piccoli ne andranno matti.
Preparare la frittata perfetta non è difficile: ecco tutti i segreti per non sbagliare. Per preparare la frittata arrotolata scegliete ingredienti di qualità come le uova extra fresche grandissime AIA che vi aiuteranno ad ottenere un piatto soffice delicato e a prova di chef. Dopo aver ripassato i trucchi per girare la frittata in maniera impeccabile e tutti gli errori da evitare, ecco la ricetta facile e sfiziosa della frittata arrotolata!
Procedimento
Per preparare la frittata arrotolata, munitevi di una ciotola nella quale aprirete le uova extra fresche grandissime AIA e aggiungerete il parmigiano grattugiato, il sale e il prezzemolo tritato.
Mescolate bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta, così da ottenere un composto omogeneo. Prendete una teglia di forma rettangolare e rivestitela di carta da forno che avrete precedentemente bagnato e strizzato bene.
Versate adesso il composto di uova ottenuto, livellandolo così da coprire la teglia.
Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180°C e fate scaldare per circa 15 minuti, così da far dorare bene la superfice della frittata.
Togliete poi la teglia da forno e copritela con della pellicola trasparente. Fate riposare per circa 10 minuti e poi farcite: adagiate un primo strato di prosciutto cotto e poi il formaggio a fette sulla frittata.
Arrotolate quest’ultima su se stessa così da formare un rotolo e fate riposare per 10 minuti, prima di far scaldare in forno per altri 5-10 minuti a 180°C.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Consigli
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate altre ricette per frittate davvero golose:
Le ultime guide
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!