Ingredienti

4 Persone
200 g di Luganega Paesana 500g AIA
300 g di farina
150 ml d’acqua tiepida
100 g di formaggio grattugiato
Mezzo cucchiaino di bicarbonato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale

Descrizione

Un modo diverso per preparare la focaccia in casa è cuocerla in padella: lo sapevate? Farlo è molto semplice. Vi serviranno solo gli ingredienti e gli utensili giusti!

La focaccia in padella è buona quanto la classica cotta al forno: risulterà solo leggermente meno alta, perché ovviamente richiede meno lievitazione e una cottura più veloce. La focaccia in padella può essere preparata semplice oppure farcita. In questa ricetta, dovrete procurarvi la salsiccia Luganega Paesana 500g AIA e un buon formaggio stagionato da grattugia, che utilizzerete per il ripieno.

Ecco allora tutti i dettagli per realizzare la ricetta velocissima della focaccia in padella.

Procedimento

1

Mettete la farina, l’acqua, il bicarbonato, un cucchiaio d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale nel mixer o nella planetaria, quindi mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico e senza grumi.

2

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e dividetelo a metà: prendete la prima parte e stendetela con un mattarello, quindi fate lo stesso con la seconda.

3

Nel frattempo, dovete scottare la salsiccia: versate in padella un filo d’olio extravergine di oliva e rosolate la salsiccia sgranata e privata della parte esterna finché avrà preso un bel colore rosato. Toglietela dalla padella, trasferitela in una terrina e lasciatela raffreddare bene.

4

Non appena la salsiccia si sarà raffreddata, versate nella terrina anche il formaggio grattugiato e mescolate bene.

5

Ora potete farcire e cuocere la vostra velocissima focaccia in padella: sul primo cerchio di pasta adagiate la farcitura di salsiccia e formaggio, quindi chiudete con il secondo e sigillate bene i bordi.

6

Prendete la focaccia farcita con delicatezza e cuocetela in un’ampia padella antiaderente ben calda; trascorsi circa 5 minuti, giratela sull’altro lato aiutandovi con un coperchio e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.

Ancora fame? Scopri di più

Ecco una selezione di ricette con Carne al fuoco!

Scopri tutte le ricette