Ingredienti

4 Persone
1 Coniglio
3 spicchi di aglio
Alloro
Rosmarino
Pepe in grani
Olio extravergine di oliva
100 ml di vino bianco
Sale

Descrizione

Il coniglio al forno è una ricetta molto semplice da realizzare e dal risultato assicurato. La carne di coniglio rientra tra le carni magre: delicata e pregiata, questa carne si presta a tantissime ricette. Quella del coniglio al forno è una delle più facili: dovrete semplicemente ricordarvi di tanto in tanto di girare il coniglio per assicurare una buona cottura della carne.

Il coniglio al forno è davvero perfetto per il pranzo della domenica o per le grandi occasioni: con la genuinità e semplicità dei suoi sapori, conquista il palato di tutti. Per accompagnare il coniglio potete naturalmente preparare delle classiche patate al forno, oppure delle verdure miste al forno o un'insalata verde: questo piatto si abbina davvero a tutto. Nei mesi più freddi, potrete accompagnare il coniglio con un avvolgente purè o con un'invitante polenta

Scoprite 10 ricette gustose da fare con il coniglio, qui!

Procedimento

1

Portate il forno a temperatura preriscaldandolo a 180°C. Quindi prendete una teglia, versatevi un filo di olio e adagiatevi la carne di coniglio.

2

Mettete sopra il coniglio un filo di olio, le erbe aromatiche e gli spicchi d'aglio puliti. Aggiungete infine sale e pepe in grani.

3

Coprite la carne con il vino bianco e infornate quando il forno sarà ben caldo. Durante la cottura del coniglio al forno controllate spesso e girate la carne: in questo modo riuscirete ad ottenere una carne cotta in modo omogeneo.

4

Servite il coniglio a tavola direttamente nella teglia di cottura o trasferitelo in un bel piatto di portata. 

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.

Consigli

Se volete che il vostro coniglio al forno abbia una crosta croccante esterna, alzate la temperatura del forno durante gli ultimi 5 minuti di cottura.


Le ultime guide

Ancora fame? Scopri di più

Ecco una selezione di ricette con AIA!

Scopri tutte le ricette