- Ricette
- Carbonara con carciofi
Carbonara con carciofi
Ingredienti
Descrizione
Stanchi della classica ricetta della pasta alla carbonara? Allora dovete assolutamente provare questa versione con l’aggiunta di deliziosi carciofi!
La ricetta tradizionale della carbonara ha subito nel tempo tantissime trasformazioni, nonché molte varianti nell’uso degli ingredienti e nel procedimento per la sua realizzazione. In questo caso, vi proponiamo una ricetta che è molto diffusa nel Lazio e in Umbria: la carbonara con l’aggiunta dei carciofi, ortaggio tipico di queste zone, ma largamente utilizzato anche nelle cucine di tutta Italia.
Se vi abbiamo convinto, seguite passo dopo passo la ricetta della carbonare con carciofi e avrete un primo piatto davvero delizioso, realizzato con le 4 Uova Pastagialla allevate a terra grandi AIA, da portare in tavola ogni volta che vorrete.
Procedimento
Pulite molto bene i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e il gambo, poi tagliateli a striscioline molto sottili e trasferiteli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone in modo che non anneriscano.
Nel frattempo, mettete sul fuoco la pentola d’acqua per la pasta e, in un’altra padella, fate rosolare il guanciale in poco olio extravergine di oliva finché risulterà croccante; scolate i carciofi dall’acqua e versateli in padella insieme al guanciale, fate insaporire con sale e pepe, poi continuate la cottura aggiungendo acqua bollente (ci vorranno circa 10 minuti).
Buttate quindi la pasta e occupatevi della crema di uova. In una ciotola, sbattete con le fruste un uovo intero e 3 tuorli, unite il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e abbondante pepe.
Non appena la pasta sarà pronta, scolatela direttamente nella padella con i carciofi e il guanciale tenendo un po’ di acqua di cottura da parte; versate anche la crema di uova e mescolate molto velocemente, allungando con un po’ di acqua di cottura.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!