Ingredienti

4 Persone
4 Fette di pancetta
400 g di fagioli borlotti già cotti
200 g di pomodori pelati
1 carota
Mezza cipolla
1 costa di sedano
Brodo
Rosmarino
300 g di pane raffermo
Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Descrizione

La zuppa di pancotto con fagioli e pancetta è una ricetta della tradizione culinaria rurale, si preparava in campagna e veniva servita sulle tavole delle famiglie più umili.

Come tante altre ricette della cucina italiana, anche la zuppa di pancotto con fagioli e pancetta è stata rispolverata in epoca moderna e rivisitata con ingredienti più preziosi e tecniche di cottura più complesse.

Ecco la ricetta tradizionale della zuppa di pancotto con fagioli e pancetta, un perfetto comfort food per le fredde giornate invernali.

Procedimento

1

Fate un trito finissimo di sedano, carota e cipolla e poi rosolate le verdure in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, insieme alla pancetta tagliata a striscioline. Aggiungete poi i pomodori pelati schiacciati con una forchetta, i fagioli scolati dalla loro acqua di vegetazione e un mestolo di brodo.

2

Fate cuocere la zuppa per 15 minuti regolando di sale e di pepe

3

Nel frattempo, tagliate il pane raffermo in cubi e sistematelo sul fondo di un altro tegame. Coprite il pane con la zuppa di fagioli e pancetta, aggiungete il brodo fino a coprire bene tutti gli ingredienti e fate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti fino a quando il pane non si sarà ammorbidito. 

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.

Consigli

Volete provate la zuppa di pancotto in una variante leggermente piccante? Aggiungete allora al termine della cottura un filo di olio al peperoncino!


Le ultime guide