- Ricette
- Uova ripiene di Halloween
Uova ripiene di Halloween
Ingredienti
Descrizione
Le uova ripiene sono una delle ricette più semplici e veloci da preparare e che meglio si adattano a diversi tipi di occasioni. Si possono cucinare come antipasto, come contorno sostanzioso o anche come secondo piatto, se accompagnate da verdure di vario genere come i carciofi ripieni, oppure con una vellutata di asparagi.
Le uova sono un alimento sostanzioso ed imparare a cucinarle senza fare errori vi permetterà di usarle in tanti modi golosi, anche semplicemtente strapazzate con il prosciutto cotto. Importante è anche sapere come riconoscere le uova fresche prima di usarle.
Le uova ripiene sono farcite con una cremina di tonno e risultano quindi la ricetta ideale da preparare in occasione di un aperitivo a buffet con gli amici, oppure da gustare in attesa della portata principale. Ogni occasione sarà quella giusta per preparare le uova ripiene. Basterà un piccolo trucco per trasformare le uova ripiene in una portata horror da servire alla festa di Halloween e per farle diventare l'ottima idea per invogliare i bambini a fare una merenda sana. La ricetta base, senza particolari decorazioni, si può inserire anche nel menù di Natale oppure tra le portate di una serata videogame in cui servono ricette da mangiare con le mani.
Le uova ripiene sono una portata perfetta per la cena di Halloween perché si presentano come semplici stuzzichini, ma possono facilmente trasformarsi (se decorate in modo adeguato) in mostruosi bulbi oculari! Vi basterà armarvi di Uova Fresche Bio Vita, tonno, olive nere e un po’ di fantasia per rendere il vostro buffet di Halloween spaventosamente buono!
Quindi, dopo avere arredato e illuminato la casa per la festa di Halloween, siete pronti per preparare uno sfizioso aperitivo a base di uova ripiene, per accogliere gli ospiti come si deve!
Ecco la ricetta delle uova ripiene di Halloween.
Procedimento
Per preparare le uova ripiene di Halloween mettete per prima cosa sul fuoco una pentola piena di acqua: adagiate lentamente le uova nella pentola e portate a bollore.
Quando l’acqua comincia a bollire aspettate 8 minuti: scolate quindi le uova e mettetele sotto un getto di acqua fredda. Questo passaggio è particolarmente importante perché vi permetterà di sbucciare più facilmente le uova, senza romperle e senza scottarvi!
Una volta che le uova si saranno raffreddate, iniziate a sbucciarle delicatamente. Tagliate in due le uova ed estraete il rosso sodo. Mettete i rossi in una ciotola e aggiungete la maionese: per rendere il ripieno più leggero potete usare lo yogurt bianco greco insieme alla maionese.
Aggiungete poi il tonno e con una forchetta mescolate energicamente: passate il composto con il minipimer per avere un ripieno soffice e liscio. Aggiungete un filo di olio per dare una consistenza ancora più vellutata al ripieno.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!