- Ricette
- Salsiccia al sugo
Salsiccia al sugo
Ingredienti
Descrizione
La salsiccia al sugo è un piatto ricco e nutriente, che si può gustare in tutte le stagioni, ma è particolarmente consumato in inverno. La salsiccia al sugo può essere servito come piatto unico, magari accompagnato da patate al forno, oppure da una porzione di polenta o di purè.
Preparare la salsiccia al sugo è particolarmente semplice e veloce, ma è necessario comunque tenere a mente alcuni preziosi suggerimenti per realizzare un piatto davvero impeccabile.
Inoltre la salsiccia al sugo è un’ottima soluzione per riciclare gli avanzi ed evitare inutili sprechi! Con la salsiccia avanzata da una grigliata potrete infatti preparare un gustoso piatto, rielaborato con maestria e creatività, che potrebbe anche diventare la schiscetta da portare in ufficio!
Vediamo ora come preparare la salsiccia al sugo.
Procedimento
Accendete il grill del forno ad una temperatura di almeno 200°C. Posizionate la griglia alla debita distanza dalle resistenze e mettete sotto una leccarda o una pirofila con un po’ d’acqua, per evitare che il grasso che cola vada a finire sul fondo del forno.
Punzecchiate la salsiccia Buona Scoperta Luganega AIA in più punti con un coltello e cuocetela sulla griglia del forno da entrambi i lati fino a che non si sarà ben abbrustolita. Di tanto in tanto punzecchiatela con una forchetta per favorire la fuoriuscita di grasso.
Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro. In una padella fate soffriggere nell'olio gli spicchi d'aglio spellati e leggermente schiacciati con i denti di una forchetta.
Togliete il padellino dal fuoco qualche istante per far raffreddare leggermente l'olio. Ora potete aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale, una manciata di timo e origano e il paté di olive nere. Per togliere il leggero sapore acidulo del pomodoro si può (a piacere) aggiungere un pizzico di zucchero.
Lasciate sobbollire a fiamma bassa per 10 minuti circa, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando la salsiccia è pronta tagliatela a tocchetti di 3-4 centimetri ed aggiungetela al sugo. Fate quindi riprendere il bollore, quindi cuocete a fiamma bassa, coperto, per 30 minuti.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con Carne al fuoco!