Ingredienti

4 Persone
320 g di pappardelle
400 g di pomodori pelati
300 g di Paesana Luganega AIA
1 scalogno
1 peperoncino
1 mazzetto di prezzemolo
Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Descrizione

Le pappardelle con salsiccia e pomodoro sono molto versatili in tavola: perfette per un pranzo formale in famiglia, ma anche adatte ad una cena veloce tra amici.

Molto spesso le pappardelle sono confuse con le tagliatelle, ma mentre queste ultime hanno una larghezza che non supera gli 8 mm, come il “protocollo” ragù bolognese impone, le pappardelle sono molto più larghe e sottili.

Le pappardelle con salsiccia e pomodoro possono essere considerate, a seconda delle quantità, un primo piatto o un generoso piatto unico. Oltre alla classica ricetta delle pappardelle al sugo di salsiccia, potrete recuperare gli eventuali avanzi della grigliata e preparare un buon piatto di pappardelle alla salsiccia grigliata e pomodoro fresco.

Questo piatto è adatto a tutte le stagioni, potrete inserirlo nei vostri menù autunnali magari aggiungendo anche qualche fungo, oppure presentarlo tra le ricette estive usando pomodorini freschi e dolci.

Eccovi la ricetta classica delle pappardelle con salsiccia e pomodoro!

Procedimento

1

Qui trovate la ricetta della pasta fresca all’uovo, non dovrete fare altro che stendere la pasta molto sottile e tagliarla a strisce lunghe 30 cm e larghe 3 cm.

2

Tagliate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire con un filo d’olio in un’ampia padella. Nel frattempo tagliate la salsiccia a rondelle e aggiungetela in padella. Rosolate bene la salsiccia e unite il peperoncino (se vi piace) e i pomodori pelati semplicemente schiacciati con le mani. I pomodori così tagliati daranno al vostro piatto un carattere deciso, rustico e ancora più gustoso.

3

Regolate di sale e di pepe e fate cuocere il sugo a fuoco medio per 15 minuti. Nel frattempo lessate le pappardelle in abbondante acqua bollente salata, fatele cuocere per pochi minuti poi scolatele e tuffatele nel sugo di salsiccia.

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.

Consigli

Per velocizzare la ricetta, potrete acquistare delle pappardelle già pronte, ma il consiglio è senza dubbio quello di farle in casa con uova, farina e poco tempo.


Le ultime guide