Ingredienti

4 Persone
4 Uova Extra Fresche Allevate a Terra AIA
2 patate
200 g di fagiolini
100 g di tonno al naturale
4 filetti di acciughe sott’olio
1 peperone giallo
2 pomodori ramati sodi e maturi
60 g di olive taggiasche
Olio extravergine di oliva
Aceto di vino rosso
Sale

Descrizione

L’insalata nizzarda è una ricetta francese ricca e appetitosa, ideale anche per le occasioni più formali quando in estate si ha bisogno di portare in tavola un piatto freddo semplice ma al tempo stesso elegante.

Come tutte le insalate, anche quella nizzarda si prepara in poco tempo e contiene ingredienti freschi e saporiti. Insieme a tutti gli altri ingredienti che la compongono, ci sono i pomodori ottimi in estate grazie alle loro proprietà e al loro gusto mediterraneo.

Non servono particolari doti per preparare una grande insalata nizzarda, ma è necessario cuocere le uova sode in modo corretto. Infine, per rendere ancora più bella la vostra insalata nizzarda, potrete arricchirla con coloratissimi fiori eduli.

Procedimento

1

Pelate le patate e tagliatele a cubetti, poi lessatele in acqua bollente fino a quando non saranno cotte, ma ancora leggermente al dente. Nella stessa acqua sbollentate anche i fagiolini dopo averli spuntati.

2

Quando saranno cotti e croccanti, scolate i fagiolini e immergeteli in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e per lasciare intatto il loro colore verde brillante, perché a tavola anche l’occhio vuole la sua parte! Preparate le uova sode e poi privatele del guscio.

3

Mettete in una bella insalatiera le patate, i fagiolini, i pomodori e le uova tagliati a spicchi, il tonno, le acciughe, il peperone pulito e tagliato a listerelle e le olive. Condite l’insalata nizzarda con olio, aceto, sale e pepe e servitela con croccantissimi crostini di pane.

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.

Ancora fame? Scopri di più

Ecco una selezione di ricette con AIA!

Scopri tutte le ricette