- Ricette
- Frittata al forno di zucchine
Frittata al forno di zucchine
Ingredienti
Descrizione
La frittata è una delle ricette con le uova più facili da preparare in assoluto: se poi scegliete di cuocere la frittata al forno, avrete anche un piatto più leggero e dall’apporto calorico minore rispetto ad altre tipologie di cottura.
La cottura al forno, a differenza di quella in padella, richiede infatti poco condimento e, oltretutto, non sarà necessario doversi cimentare nel difficile compito di girare la frittata manualmente, proprio come fanno i grandi chef.
In questa ricetta, ad insaporire ulteriormente le uova ci sono le zucchine: per essere certi di cucinare una perfetta frittata al forno di zucchine – morbida e saporita – la scelta delle zucchine giuste è fondamentale. Sceglietele fresche, non troppo grandi e di un bel verde acceso: avrete così sicuramente un risultato ottimale. Per la base, scegliete invece le 6 Uova Extra Fresche Grandi AIA, da sempre sinonimo di qualità e gusto.
La frittata al forno con le zucchine è un piatto che può essere consumato caldo o freddo: è l'ideale da preparare in pochi minuti per una cena last minute, ma anche per un pic nic al parco o in spiaggia e, ancora, per il pranzo in ufficio. Potrete infatti cucinare la frittata la sera prima e gustarla il giorno dopo fredda o riscaldata al microonde in pochi secondi.
Scoprite gli ingredienti e il procedimento per realizzare la deliziosa frittata al forno di zucchine consigliata da AIA!
Procedimento
Per preparare la frittata al forno di zucchine, per prima cosa portate a temperatura il forno: preriscaldatelo a 180°C in modalità statica.
Mentre il forno si riscalda, lavate accuratamente le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili, poi tenetele da parte in un piatto; tagliate quindi anche le cipolle (o lo scalogno), piuttosto finemente, e unitele alle zucchine.
In una ciotola, rompete le uova e poi sbattetele con una forchetta o una frusta a mano: aggiungete quindi un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e le verdure. Amalgamate bene il tutto e, infine, unite anche il prezzemolo tritato e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva.
A questo punto, prendete una teglia e un foglio di carta da forno: bagnate leggermente il foglio e adagiatelo sulla teglia, assicurandovi che aderisca bene su tutti i lati. Versate il composto della frittata e mettete in forno: lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario, togliete la frittata di zucchine dal forno, lasciatela intiepidire leggermente e trasferitela su un piatto da portata prima di portarla in tavola.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Consigli
Potete servire la frittata accompagnandola con il Prosciutto Cotto Alta Qualità aeQuilibrium di AIA, con formaggio fresco e insalata, oppure anche arricchirla con qualche goccia di pesto (qui trovate 5 ricette di pesto fatto in casa da provare).
Le ultime guide
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!