- Ricette
- Crostata di ciliegie, la ricetta originale
Crostata di ciliegie, la ricetta originale
Ingredienti
Descrizione
La crostata di ciliegie è un dolce perfetto da gustare in tutte le stagioni: la morbida base di pasta frolla ripiena di crema e arricchita da ciliegie fresche piacerà proprio a tutti, bambini compresi!
Nella sua ricetta originale, che comprende due passaggi fondamentali – la creazione del guscio di pasta frolla e la preparazione della crema pasticcera – le ciliegie sono il grande tocco finale. Devono essere dolci, carnose e freschissime. La varietà migliore da scegliere è il Durone Nero di Vignola, materia prima italiana d’eccellenza, che presenta proprio queste caratteristiche.
Esistono però anche altre varianti della stessa ricetta, in cui vengono utilizzate le amarene oppure le ciliegie sotto spirito: se volete provare a realizzare queste ultime in casa, qui trovate il procedimento.
Quella che vi proponiamo oggi è però la ricetta originale con le ciliegie fresche, private del nocciolo e miscelate a zucchero e limone. Scoprite tutti gli ingredienti e gli step necessari alla creazione di questo dolce golosissimo!
Procedimento
Per prima cosa, occupatevi della preparazione della pasta frolla.
Versate la farina a fontana su un piano di lavoro; fate un buco al suo interno e versate lo zucchero, un cucchiaino di scorza di limone grattugiato e un pizzico di sale.
Cominciate a lavorare gli ingredienti con le mani, poi aggiungete il burro freddo ridotto in piccoli pezzi e continuate ad amalgamare l’impasto; unite quindi un tuorlo e un uovo intero e continuate a mescolare tutti gli ingredienti con le mani fino a creare un composto omogeneo.
Una volta formata la pasta, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per mezz’ora prima di utilizzarla.
Mentre la pasta frolla riposa, procedete con la realizzazione della crema pasticcera.
Mettete in un pentolino 4 tuorli d’uovo con lo zucchero, mescolando energicamente fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Versate quindi il latte a filo lentamente, continuando a mescolare, poi trasferite sul fuoco e portate ad ebollizione.
Abbassate la fiamma, aggiungete la farina (mescolando con le fruste per evitare grumi) e lasciate rassodare la crema, poi spegnete e lasciate raffreddare. Riponete in frigorifero fino al momento di utilizzo.
Stendete ora la frolla in una teglia a bordi bassi, meglio se ricoperta di carta forno, in modo che in cottura la base non si attacchi e - al termine della preparazione - sia più facile da rimuovere. Tagliate la pasta in eccesso e bucherellate il fondo con una forchetta, quindi infornate a 180°C per 25-30 minuti.
Nel frattempo, lavate e denocciolate le ciliegie, poi tagliatele a metà e trasferitele in una ciotola.
Bagnate con poco succo di limone e aggiungete due cucchiai circa di zucchero a velo, mescolate e tenete da parte.
Una volta tolto dal forno, lasciate raffreddare il guscio di pasta frolla prima di riempirlo con la crema pasticcera. Terminata questa operazione, potete aggiungere in superficie le ciliegie e, se volete, decorare con altro zucchero a velo.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!