- Ricette
- Casatiello napoletano, la ricetta della tradizione
Casatiello napoletano, la ricetta della tradizione
Ingredienti
Descrizione
Se state cercando le ricette della tradizione italiana da mettere nel menù di Pasqua, il casatiello napoletano non potrà di certo mancare.
Quando si parla di casatiello napoletano ci si riferisce a uno degli emblemi della cucina partenopea che, insieme a tortano, pizza e sfogliatelle, hanno conquistato i palati di tutta Italia. Il casatiello napoletano è una ciambella farcita di formaggi e salame arricchita dalle uova, simbolo della festività pasquale: preparare il casatiello prevede un po’ di tempo e pazienza, non abbiate fretta soprattutto nella fase di lievitazione dell’impasto.
Potrete consumare il casatiello napoletano sia tiepido che a temperatura ambiente ed è perfetto per essere messo nel cestino del picnic insieme alla torta pasqualina, alle frittate e alle torte salate di Pasquetta.
Ecco come preparare il casatiello napoletano secondo la ricetta della tradizione.
Procedimento
In una terrina impastate la farina con 50 g di strutto, l’acqua leggermente tiepida e il sale. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto elastico e soffice.
Lasciate l’impasto nella terrina e copritelo con la pellicola trasparente, quindi fatelo lievitare fino a quando non avrà triplicato il suo volume.
Una volta lievitato, mettete l’impasto del casatiello napoletano su una spianatoia infarinata e, con l’aiuto di un mattarello, stendetelo fino a formare un rettangolo spesso circa 8-10 mm.
Farcite con una spalmata di strutto, il pepe, il salame e i formaggi, poi ripiegate la sfoglia a libro stendendola ogni volta con il mattarello. Questa operazione è molto importante per incorporare tutti gli ingredienti all’impasto, come si fa per una classica pasta sfoglia.
Quando avrete esaurito lo strutto, arrotolate la pasta a cilindro tenendone da parte un pezzetto per la decorazione. Imburrate o ungete uno stampo per ciambelle e sistemate il rotolo di casatiello all’interno. Coprite con un canovaccio di cotone e lasciate riposare per circa 3 ore.
Mettete le uova (con il guscio) sull’impasto distanziandole tra loro in modo proporzionale. Con l’impasto tenuto da parte formate piccole striscioline che disporrete a rete sulle uova. Spennellate il casatiello con un uovo sbattuto e infornate a 180°C per circa un’ora.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!