Ingredienti

4 Persone
8 carciofi romani
200 g di Macinato di Bovino AIA
100 g di Paesana Luganega AIA
1 Uova di Extra Fresche Grandissime AIA
70 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato finissimo
Olio extravergine di oliva
Pangrattato
Sale
Pepe

Descrizione

In primavera, si sa, le preparazioni con i carciofi sono tra le più gettonate, eccovi quindi la ricetta dei carciofi ripieni di carne, facile e gustosa. 

I carciofi si possono preparare in tanti modi, ma i carciofi ripieni di carne si fanno al forno. Il sapore pungente e caratteristico dei carciofi, si sposerà alla perfezione con la carne e il risultato sarà garantito! Non vi resta che mettervi ai fornelli!

Procedimento

1

Per prima cosa, pulite i carciofi eliminando il gambo e le foglie esterne più coriacee, eliminate la barbetta e le foglie più interne in modo da creare un incavo che raccolga il ripieno di carne. Lascate i carciofi a bagno in acqua acidulata e dedicatevi al ripieno.

2

La farcia per i carciofi ripieni di carne, è molto simile a quella delle polpette, quindi non incontrerete troppe difficoltà di preparazione. In una terrina, mettete la carne macinata, la salsiccia sgranata, il prezzemolo tritato, l’uovo e il formaggio grattugiato. Regolate di sale e di pepe e mescolate molto bene fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Unite il pan grattato al composto, mescolate e farcite i carciofi.

3

Ungete una pirofila da forno con un filo d’olio extravergine di oliva, sistemate i carciofi con la parte aperta rivolta verso l’alto, aggiungete su ogni carciofo una spolverata di formaggio grattugiato e pochissimo olio, poi infornate a 180°C per 30 minuti. I carciofi ripieni di carne al forno, sono perfetti come secondo piatto o come antipasto. Se amate le verdure, serviteli con patate al forno croccanti!

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.