- Ricette
- Ricette greche: Dolmades di carne e riso
Ricette greche: Dolmades di carne e riso
Ingredienti
Descrizione
Cercate una nuova ricetta, fresca e originale, da provare d’estate? L’avete trovata: è una delle ricette greche più apprezzate, i Dolmades di carne e riso!
Le ricette della cucina greca sono davvero invitanti, basti pensare alla classica Moussaka, ai Souvlaki (gli spiedini di carne), al celebre Pita Gyros e al tradizionale pollo marinato. I Dolmades sono un altro piatto greco, tipico della cucina mediterranea, che potete provare nella stagione estiva: freschi e saporiti, i Dolmades di carne e riso richiedono poca abilità ai fornelli ma vi ripagheranno dei minuti trascorsi per la loro creazione in sapore e gusto.
La storia della nascita dei Dolmades è davvero antica e pare risalire ai tempi di Alessandro Magno (335 a.C.). Durante la battaglia di Tebe, il popolo era così affamato – e il cibo a disposizione talmente scarso – che aveva cominciato a razionarlo e conservarlo in piccoli pezzi avvolti nelle foglie di vite. Questo non solo permetteva di conservare il cibo più a lungo, ma anche di farlo sembrare più abbondante al momento del consumo. Non solo: le foglie di vite sono ricche di flavonoidi e vitamine, caratteristica che dava loro più nutrienti e maggiore senso di sazietà.
Ma torniamo ai giorni nostri e alla ricetta originale da scoprire: il segreto per ottenere perfetti Dolmades è utilizzare ingredienti freschi e di qualità, proprio come il Macinato di bovino AIA, dal gusto inconfondibile. Potrete assaporare questi ottimi involtini per un rapido pranzo in ufficio – preparandoli la sera prima –, per una pausa sfiziosa in spiaggia oppure, perché no, anche per arricchire un buffet da aperitivo o pensato per una cena diversa dal solito.
Insomma, tante sono le occasioni da cogliere per gustare questi ottimi involtini di carne e riso avvolti da foglie di vite: sfruttate la vostra fantasia in cucina, seguite i consigli di AIA e provate a realizzare questo piatto greco fra i più antichi!
Procedimento
Separate le foglie di vite e sciacquatele velocemente sotto l’acqua calda una alla volta, poi tenetele da parte su un piatto e tamponatele con un foglio di carta assorbente da cucina.
Nel frattempo, affettate la cipolla molto finemente insieme a qualche foglia di menta, soffriggete il trito appena realizzato in una padella ampia con un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungete il Macinato di Bovino AIA; fatelo quindi rosolare per qualche minuto, finché diventerà rosato, poi sfumatelo con poco vino bianco, regolate di sale e pepe e continuate la cottura fino a quando la carne risulterà asciutta.
Mettete il riso in una ciotola con l’uovo e il formaggio di pecora grattugiato (il pecorino andrà benissimo); unite anche la carne e lavorate il tutto con le mani o con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Ora potete formare i vostri Dolmades: posizionate un cucchiaio di riso e carne su ogni foglia, quindi chiudete verso l’interno i due lati esterni e poi arrotolate tutta la foglia su sé stessa. Ripetete l’operazione con il resto, tenendo però da parte 5 foglie di vite che vi serviranno per la cottura.
Prendete una pentola, foderatela con le foglie di vite tenute da parte e con il limone tagliato a fettine. Aggiungete anche l’alloro, quindi posizionate a cerchio tutti i Dolmades: conditeli con abbondante olio extravergine di oliva e coprite con acqua, senza superare però la superficie degli involtini.
Mettete un piatto sopra gli involtini per far sì che non galleggino e si aprano in cottura, quindi posizionate la pentola sul fuoco medio-basso e contate 45 minuti. Controllate sempre il livello dell’acqua mentre gli involtini cuociono: se necessario, versatene ancora per mantenerli ben umidi.
Una volta trascorso il tempo necessario, scolate i Dolmades di carne e riso con l’aiuto di una schiumarola o una paletta e serviteli su un bel piatto da portata.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Consigli
Potete servire i Dolmades sia caldi che freddi, accompagnati dalla famosa salsa greca a base di yogurt e cetrioli, il Tzatziki: qui trovate la ricetta.
I Dolmades si conservano in frigorifero per un paio di giorni, oppure si possono congelare: oliateli bene e disponeteli in un sacchetto apposito, quindi metteteli nel freezer. Potrete gustarli ogni volta che vorrete entro 6 mesi.
Per un sapore ancora più speziato, quando cuocete il Macinato di Bovino AIA aggiungete in padella anche un cucchiaino di cannella in polvere, prezzemolo fresco a piacere e un paio di chiodi di garofano.
Le ultime guide
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con Carne al fuoco!