- Ricette
- Involtini di melanzane leggeri
Involtini di melanzane leggeri
Ingredienti
Descrizione
Non avete eccessivamente appetito, ma volete provare qualcosa di sfizioso? Ecco la ricetta per preparare gli involtini di melanzane leggeri!
Povera di calorie ma ricca di sapore, la melanzana è uno degli ortaggi più usati in cucina. Nonostante sia di stagione d'estate, è presente quasi tutto l’anno sia dal fruttivendolo che nei supermercati. La melanzana è uno degli ortaggi più versatili in cucina; la sua forma consente di creare piatti insoliti, svariati nell'aspetto e dimensione, come per esempio barchette, involtini, timballi, dadini, listarelle… Estiva, leggera, sana e gustosa, questa ricetta è perfetta sia come secondo piatto leggero che come antipasto.
Con questi involtini di melanzane ripieni di ricotta e petto di tacchino, il profumo misto di melanzane, pomodoro, basilico e ricotta si diffonderà in tutta la cucina, scatenando un aroma unico. Solitamente gli involtini di melanzane si possono farcire con qualsiasi ingrediente ma, non volendo esagerare con le calorie, meglio scegliere ingredienti semplici come la ricotta magra oppure il petto di tacchino AIA, che regala al piatto gusto e leggerezza.
Scoprite come realizzare questa deliziosa ricetta!
Procedimento
Iniziate con il preparare e tagliare la verdura. Lavate, spuntate le melanzane e tagliatele a fette sottilissime, aiutandovi con una mandolina per mantenere invariato lo spessore delle fette. Spostatele in uno scolapasta ricoprendole di sale grosso e lasciate che perdano la loro acqua per circa un'ora. Dopodiché, sciacquatele sotto l'acqua corrente, asciugatele e oliatele leggermente.
Tritate finemente i pomodorini: tagliateli prima a quadretti e poi tritateli fino ad ottenere quasi una passata cruda di pomodori. Metteteli in una ciotola e conditeli con un pizzico di sale, un filo di olio e qualche foglia di basilico fresco.
Lasciate insaporire i pomodori e, nel frattempo, dedicatevi alla cottura delle melanzane. Fate ben riscaldare una piastra antiaderente e arrostitevi le melanzane, aggiungendo poco sale.
Disponete su ogni fetta di melanzana grigliata un pezzo di petto di tacchino, un po’ di ricotta, una spolverata di Parmigiano Reggiano e un cucchiaio di passata a crudo di pomodoro.
Arrotolate ora gli involtini di melanzane e chiudeteli bene con uno spago o con uno stuzzicadenti, poi rimettete gli involtini sulla piastra per 2 minuti.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AeQuilibrium!